Itinerario culturale

Itinerario culturale

La sezione Itinerario Culturale invita i visitatori a intraprendere un viaggio alla scoperta del ricco patrimonio storico e artistico della città, cuore pulsante del Pollino e crocevia di culture millenarie.

Attraverso percorsi tematici curati nei dettagli, è possibile esplorare i luoghi che raccontano l’anima di Castrovillari: dai monumenti medievali ai musei cittadini, dalle chiese antiche ai palazzi storici che custodiscono le tracce del suo passato nobile e devoto.

Ogni itinerario è accompagnato da mappe interattive, approfondimenti storici e informazioni pratiche, per offrire un’esperienza di visita completa e appassionante. Tra i percorsi proposti spiccano il maestoso Castello Aragonese, simbolo della città e custode di secoli di storia; il Protoconvento Francescano, uno dei complessi religiosi più antichi e suggestivi della Calabria e il Teatro Sybaris, spazio contemporaneo che celebra la vitalità culturale di Castrovillari.

La sezione propone inoltre visite a chiese, musei e palazzi d’epoca, accompagnando il visitatore in un itinerario che unisce arte, architettura e tradizione. Gli itinerari sono accessibili a tutti, con possibilità di percorsi a piedi o in bicicletta, per vivere la città in modo lento e autentico.


L’itinerario è pensato per chi desidera immergersi nell’identità più profonda di Castrovillari, lasciandosi guidare dalle sue pietre antiche, dai suoi capolavori e dalle storie che ancora oggi ne animano le vie.