L’attuale Palazzo di Città di Castrovillari nasce da una storia di trasformazioni che intreccia spiritualità e vita civile.
L’attuale Caserma dei Carabinieri di Castrovillari custodisce tra le sue mura una storia secolare, intrecciata con quella religiosa e civile della città. Le sue origini risalgono al XVII secolo, q (...)
Nel cuore di Corso Garibaldi sorge Palazzo Varcasia, un edificio che racconta, attraverso le sue mura, l’evoluzione architettonica e sociale della città tra Ottocento e Novecento.
Tra le architetture più maestose di Castrovillari si distingue il Palazzo Gallo, testimonianza dell’eleganza e del gusto ottocentesco che segnarono un’epoca di rinnovamento urbano e culturale per (...)
Lungo il maestoso Corso Garibaldi, sorge la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, un luogo di fede e memoria che accompagna la storia della città sin dal XVI secolo.
L’antico Palazzo Municipale, edificio che nel corso dell’Ottocento fu centro della vita amministrativa e politica della città. La costruzione risale alla metà del XIX secolo, quando la famiglia Ca (...)
A chiusura scenografica di Corso Garibaldi, dove la città settecentesca incontra la più antica Civita, si erge l’imponente Palazzo Cappelli, una struttura massiccia e quadrata che domina con la su (...)
Situata nei pressi dell’antico Ponte della Catena e dell’omonima porta, la Chiesa di San Giuseppe è una delle più antiche testimonianze di fede della città.
Maestoso e severo, il Castello Aragonese di Castrovillari si erge come una delle più imponenti testimonianze del potere militare nel cuore del Pollino.
Di fronte al maestoso Castello Aragonese, si erge la Chiesa della Santissima Trinità, nota anche come Chiesa Nuova, uno degli edifici sacri più rappresentativi dell’Ottocento castrovillarese.