Civita Nova Radicarsi
Dal 01/08/2026 ore 08:00 al 31/08/2026 ore 23:55
A fine agosto, il centro storico si trasforma in un palcoscenico diffuso dove arte, storia e identità si fondono in un’unica esperienza collettiva:
Civita Nova Radicarsi, un evento che negli ultimi anni è divenuto tra i più significativi attrattori culturali e turistici del territorio. Civita Nova è un viaggio sensoriale tra memoria e contemporaneità, un invito a riscoprire la “Civita”, il cuore antico della città, custode di pietre, leggende e architetture di rara bellezza.
Durante i giorni della manifestazione, vicoli, cortili e piazze si riempiono di musica, arte, teatro e performance, in un dialogo costante tra passato e futuro. Ogni angolo diventa scena, ogni monumento racconto, ogni suono invito alla scoperta. Il Castello Aragonese e il Protoconvento Francescano fanno da cornice a un programma denso di eventi: concerti, mostre, spettacoli teatrali, reading, incontri d’autore e performance che accendono la città di un’energia nuova e condivisa.
Civita Nova è anche un festival di strada e di emozioni, dove artisti, musicisti e attori trasformano gli spazi urbani in luoghi di incontro e meraviglia. Camminando tra le vie antiche, il visitatore diventa parte di una narrazione viva: un racconto di radici che si intrecciano, di comunità che si ritrovano, di arte che diventa respiro e appartenenza.
A chi è rivolto
Aperto a tutti
Costo
L'evento è gratuito